Relazione del presidente Avis Lumezzane per l’assemblea dei soci del 16/02/2024
Buona sera a tutti i partecipanti soci ed autorità presenti.
Sicuramente anche il 2023 è stato un anno molto positivo per la nostra associazione, tanti giovani e non si sono presentati per poter diventare donatori di sangue.
Il numero dei soci donatori è passato da 367 del 2022 a 428 del 2023,
i soci nuovi iscritti nel periodo da 39 del 2022 sono passati a 75 del 2023.
Tante le iniziative per promuovere la donazione partendo dalla seconda edizione della “Festa in piazza”, stavolta ci siamo ritrovati giovedì 13 luglio al parco don Gnocchi in Faidana ed abbiamo condiviso con Lumeventi la festa,
durante la serata abbiamo donato ai partecipanti 300 magliette colore blu con stampato il logo AVIS ed il logo Lumeventi.
Poi abbiamo partecipato alla Triade di San Sebastiano con una squadra sponsorizzata da noi, per finire con la 34^ Festa dell’Alfiere domenica 19 Novembre partendo dalla messa a Sant’Apollonio terminando al ristorante La Campagnola dove c’è stato il passaggio del labaro del Gruppo Alfieri dell’AVIS di Brescia che terremo tutto il 2024.
Come da tradizione abbiamo collaborato con Lumeventi per la gara di regolarità per le auto storiche il sabato 02 e domenica 03 settembre, il sabato c’è stata la seconda edizione del Crocevia Lumezzane Trofeo AVIS.
Un grazie al presidente Gianpietro Belussi ed al dirigente Claudio Bugatti.
Per il progetto scuola abbiamo organizzato con AVIS Brescia una giornata di formazione alla scuola superiore Primo Levi del Villaggio con le classi quarte ed una giornata alla scuola Media Dante Alighieri per le classi seconde.
Con la biblioteca comunale di Lumezzane continuiamo a fornire le nostre borsine in materiale ecologico con il nostro logo AVIS
Ricollegandoci a prima anche le donazioni sono state in crescita, siamo passati dalle 611 del 2022 a 648 del 2023.
- Per il 2024 abbiamo in cantiere diverse iniziative partendo dalla festa in piazza che quest’anno vorremmo farla a Sant’Apollonio in piazza Portegaia il giovedì 18 Luglio.
- In settembre la nostra collaborazione con Lumeventi continuerà sicuramente,
- per il progetto scuola abbiamo incontrato la classe quinta superiore della scuola Primo Levi al Villaggio Gnutti il 14 febbraio e la prima settimana di marzo saremo alla scuola media Dante Alighieri per due mattine.
Per l’UDR della Val Trompia con sede a Gardone VT ci sono novità importanti, finalmente stanno iniziando i lavori di ristrutturazione dello stabile e questo comporterà anche dei disagi per le nostre donazioni collettive.
Non potremo più utilizzare il corridoio esterno, l’entrata sarà da dietro nella zona di fianco alla stanza ristoro già predisposta per la compilazione dei questionari, bisognerà passare a sinistra della struttura.
Alla fine di settembre la sede rimarrà chiusa perché dovrebbero iniziare i lavori di ingabbiamento dei piloni portanti e quindi verrà svuotata, dovrebbe rientrare in funzione entro il 17 novembre.
Fra un anno scadrà il mandato del consiglio e spero che nuove risorse possano venir a far parte del prossimo consiglio in modo di affrontare con rinnovata energia le nuove sfide.
Altro punto molto importante su cui dovremo lavorare sarà la promozione della donazione del plasma, a metà dicembre a livello provinciale c’era carenza per il gruppo 0Rh negativo.
Una nuova collaboratrice è venuta a far parte del consiglio, si tratta di Maria Vittoria Mor che aiuterà la nostra segretaria Roberta.
Voglio anche ricordare il nostro prezioso collaboratore dott. Emilio Gentile che è deceduto il 14 Agosto causa un tragico incidente in montagna.
Un grazie al nostro direttore sanitario Stefano Pintossi sempre presente e figura centrale per la gestione dell’ AVIS comunale coadiuvato dalla dott.sa Paola Saleri e dal dott. Nicola Becchetti.
Grazie alla vice presidente vicario Tatiana Mori, alla vice presidente Paola Pasotti, alla segretaria Roberta Bettini, alla tesoriera Stefania Scaramuzzi, Danilo Rio referente per l’UDR ed acquisti ristoro, Francesco Papallo e Serena Fracassi responsabili per la formazione degli aspiranti donatori, Francesco si occupa anche del vestiario, Armando Zubani, Ottavio Ghidini ed Alberto Dusi per la logistica, Sergio Sanguinetta rappresentante per la consulta sociale, Enza Gnutti e Marusca Bertolazzi per il ristoro alla donazione collettiva, Oscar Amadini, Alessio Corli, Daniel Medda e Alessandro Rio.
Poi ringrazio Sonia Peli assessore ai servizi sociali sempre molto attenta e presente alle nostra associazione, a Renata Bianchi presidente della Consulta Sociale, a Patrizia Seneci segretaria provinciale, e la nostra Mina.
Un grazie particolare ai nostri soci donatori e collaboratori che anche nel 2023 hanno risposto alla nostra chiamata sempre più numerosi e termino augurando a tutti buon lavoro.
Ambrogio Urietti
Presidente AVIS Lumezzane